Creare sito e-commerce

Quanto è importante avere un sito web oggi?

I social network permettono di avere grande visibilità online e di creare i contenuti più svariati con il vantaggio di riuscire a raggiungere facilmente il proprio target e di creare un elevato tasso di engagement. Considerata la diffusione e il preponderante utilizzo dei social network, quindi, è ancora importante oggi avere un proprio sito web?

Social Network o sito internet? 

I social network aiutano le realtà professionali a raggiungere potenziali clienti e, se vogliamo, a fidelizzare il proprio pubblico, ma non forniscono gli stessi vantaggi che solo siti web con un personale spazio possono offrire.

Da un lato i social beneficiano di una una tecnologia immediata, dedicata e pensata per condividere in maniera immediata contenuti multimediali, dall’altro, i siti web sono uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo. La realizzazione di un sito web richiede tempo, non solo in termini di sviluppo, ma anche per la creazione della propria immagine online.

sviluppo siti web

Sito web: è ancora fondamentale in termini di visibilità?

La risposta è sì, se sei un’azienda, un professionista, o hai un’attività, avere un sito  è necessario.

Basti pensare che Google rimane il primo canale utilizzato per reperire le informazioni dei settori più disparati, ecco perché in termini di visibilità il sito internet rappresenta ancora uno strumento fondamentale. Avere un profilo social non deve escludere il sito web, e viceversa, sono strumenti complementari per ampliare e mantenere il proprio business.

Perchè è importante realizzare un sito web? 

Sempre più aziende decidono di essere visibili e ricercabili online, di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.
Sono diversi i motivi per cui la realizzazione di un sito web è importante.

  • Un sito web è un biglietto da visita, una vetrina online: puoi presentarti ai tuoi clienti e al tuo target condividendo tutte le informazioni necessarie e descrivendo in maniera dettagliata i tuoi servizi o prodotti.
  • L’importanza di sviluppare un sito web è dettata anche dal fatto che se non sei presente online, l’utente lo noterà e percepirà un messaggio sbagliato: che tu non offri il prodotto che sta cercando, o peggio, che tu non esisti. Farsi trovare al momento giusto e offrire agli utenti quello di cui hanno bisogno in quel preciso momento è fondamentale. 
  • Un sito internet ti permette di creare interazioni con gli utenti e con le varie piattaforme social collegate. Ecco perché, come dicevamo poco sopra, la realizzazione di un sito web deve andare di pari passo con la creazione delle pagine social. 
  • Grazie al sito web puoi fidelizzare i tuoi clienti attraverso l’iscrizione a newsletter informative e commerciali. Puoi offrire loro aggiornamenti, approfondimenti e promozioni dedicate. Se hai un sito e-commerce puoi inviare ai tuoi utenti sconti dedicanti, incentivando così nuovi acquisti o nuove visite al tuo sito internet. 
  • Se hai un sito, puoi analizzare il flusso degli utenti sulle tue pagine, scoprire quali sono i contenuti o i prodotti che generano più interesse e, di conseguenza, puoi attivare delle campagne pubblicitarie  di marketing e Retargeting.

Essere online con un sito web o un sito e-commerce

Le circostanze dettate dalla pandemia di Covid-19 hanno spinto online anche tutte quelle realtà e attività che prima erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi in modo “tradizionale”. Per molte aziende la creazione di un e-commerce ha rappresentato un’ancora di salvezza durante il lockdown, periodo durante il quale gli utenti hanno sfruttato principalmente la rete  per i propri acquisti e per ricercare dei servizi. Ecco perché oggi è fondamentale essere presenti e visibili online.

Vuoi scoprirne di più sull’importanza di un sito web e sulle strategie di ottimizzazione per migliorare la tua presenza online?

Sviluppare siti web