Software gestionale in cloud: tutti i vantaggi

Il software gestionale è uno strumento fondamentale per le imprese, unito ad una infrastruttura CLOUD può ottimizzare i processi aziendali.

Cos’è un software gestionale?

Un programma gestionale è uno strumento che ha il compito di semplificare e velocizzare la rilevazione dei dati legati alle attività svolte dall’azienda con l’obiettivo di fornire tutte risposte necessarie per svolgere determinate attività. 

Il  gestionale supporta l’attività quotidiana del lavoratore, consentendogli di ottimizzare i tempi di tutte quelle operazioni che, senza software, occuperebbero la maggior parte delle giornate di lavoro, come ad esempio la ricerca delle anagrafiche di clienti e fornitori, l’emissione di documenti di trasporto, ordini, fatture, la gestione del magazzino ecc. 

Perché il software gestionale sia funzionale all’azienda, e di conseguenza all’utente, deve avere determinate funzioni di base.

I requisiti fondamentali per un buon software gestionale

  •  deve permettere di recuperare velocemente i dati necessari.
    E’ fondamentale la presenza di strumenti di navigazione che permettano di ricercare le informazioni velocemente e in modo gerarchico: ad esempio, partendo da una anagrafica posso risalire a cascata a tutti gli ordini e fatture emesse. O ancora, risalire al prodotto più acquistato da un determinato cliente.
  • deve prevenire e segnalare gli errori all’utente. 
    Il software gestionale deve avvisare l’utente se la partita IVA o il codice fiscale di un cliente non sono validi, o se nella fattura non è stato inserito il codice iva, o l’iban o se questo ha degli errori.
  • deve essere un programma multi utente 
    Il gestionale deve poter essere utilizzato da più utenti contemporaneamente che svolgono anche funzioni differenti.
  •  deve essere un software user-friendly.
    Deve essere un software gestionale facile, avere un’interfaccia intuitiva che permetta all’utente di utilizzare il programma con logica e semplicità.
  • deve consentire  l’analisi dei dati con facilità.
    Il programma deve fornire velocemente una panoramica generale sull’andamento del proprio business.
  •  deve seguire l’utente.
    Ad esempio, il commerciale mentre si trova dal cliente deve poter accedere al listino prezzi, agli articoli, deve poter realizzare un’offerta ad hoc anche fuori dall’ufficio. Il manager o il responsabile devono poter accedere alla parte analitica, di analisi vendite, anche quando si trovano in viaggio. Ecco perchè un software gestionale cloud è l’ideale: accessibile sempre, non importa dove di trovi.

Perchè scegliere un gestionale cloud?

Uno dei punti di forza di un software gestionale in cloud è la possibilità di essere utilizzato anche fuori dall’azienda.
E’ perfetto per lo smart-working o il telelavoro, ma anche per tutte quelle figure il cui lavoro si svolge principalmente fuori dall’ufficio: ad esempio i commerciali, o i manager, spesso in viaggio, hanno frequentemente bisogno di software gestione ordini che consentano loro non solo di avere una panoramica dei dati, ma anche di essere operativi.
Inoltre, i dati sono sempre al sicuro, qualsiasi cosa succeda, non ci saranno più problemi di salvataggio dati o di backup. Inoltre, i dati sono sempre al sicuro, qualsiasi cosa succeda, non ci saranno più problemi di salvataggio dati o di backup. Scegliere un gestionale cloud significa anche ottimizzare i costi: non è più necessaria un’infrastruttura hardware dedicata (come ad esempio un server), sono sufficienti notebook e connessione internet.